"CAMMINATA SILENZIOSA" lungo la via sacra di Monte Cavo. Per custodire questo luogo sacro e per farsi custodire da esso!

 

Domani 3 dicembre 2021 Appuntamento alle 9:30

"CAMMINATA SILENZIOSA" lungo la via sacra di Monte Cavo.

Per custodire questo luogo sacro e per farsi custodire da esso!

La via Sacra di Monte Cavo ha una storia millenaria. Percorrendola passo dopo passo si può sperimentare la forza di quel fuoco vulcanico che ha portato alla nascita di Roma, ricordando che il fulcro dell'Impero ha avuto per riferimento simbolico questo Monte collocato non a caso ad est della città, svelandole ancora oggi ogni mattina il sorgere del Sole.

Monte Cavo, ha una speciale relazione con Fauno, mitico re nipote di Saturno o di Marte, figlio di Pico e Canente o Pomona e, secondo l'Eneide, padre di Latino, anche chiamato Luperco, in qualità di difensore delle greggi dagli assalti dei lupi e lupo egli stesso (Lupercus = lupus + hircus), protettore della coltivazione degli alberi e dell’accensione del fuoco. A lui è attribuita la fondazione del culto di Giove Albano (precursore di quello di Giove Laziare) sull’attuale Monte Cavo. Questo valore sacrale allora, lungi da essere dimenticato, ricorda il significato di questa particolare terra alimentata da un fuoco sotterraneo ancestrale che ancora arde e ha l'energia capace di rigenerare e ricreare... purché si sia in grado di lasciarsi ispirare. Infatti, come ricorda il Walden di Thoreau: "Sorge solo il giorno che ci trova svegli".

Allora per custodire questo luogo sacro e per farsi custodire da esso, è stata pensata un'esperienza discreta, da farsi costantemente un venerdì al mese, lontano dal frastuono esteriore e, soprattutto, da quello interiore. Una camminata silenziosa sul basolato della via Sacra senza vociare, senza frenesie, senza foto, per esercitare un semplice e gratuito "esserci", lontano dai falsi bisogni di iperconnessione e operando la sola connessione capace di ricentrare l'uomo all'interno del Cosmo e tenere vivo questo fuoco millenario. "Tradizione, infatti, non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco" (Gustav Mahler). Camminare per denunciare il degrado che da decenni incombe su questo luogo, riaffermandone la sacralità. 

Da solo se preferirai, con chi ami, con la tua famiglia, con i tuoi amici: 
Rinasci dalla tua terra, 
Ama la tua terra, 
Conosci la tua terra, 
Ascolta la tua terra, 
Rispetta la tua terra, 
Difendi la tua terra, 
Agisci per la tua terra.


Per info: 3481204991 

Commenti