Giornata nazionale degli alberi: la lenta esplosione di un seme



Un 21 novembre ricco di stimoli per la nostra Comunità Laudato si' che ha potuto vivere questa giornata di festa a Lanuvio tra riflessioni, condivisioni e nuove piantumazioni.

"NIENTE DI QUESTO MONDO CI RISULTA INDIFFERENTE" è stato il tema affrontato, ricondando come in un'ottica integrale ogni realtà, ogni azione, ogni gesto, ogni essere vivente, ogni cosa è interconnessa!

Una mattinata di formazione sulle istanze della Laudato si' che ha coinvolto più di 50 persone desiderose di ricomprendere la propria collocazione all'interno di un mondo in costante trasformazione e che interpella a scelte responsabili capaci di convertire i nostri stili di vita all'insegna della cura della casa comune.

Il tutto si è concluso con una piantumazione che è entrata a far parte del nostro progetto Parco Diffuso "Eroi per la terra".

 Se gli alberi sono sinonimo di resilienza e di adattamento al territorio, se come ci insegna la neurobiologia essi, attraverso le loro radici, creano connessioni, comunicano, si prendono cura gli uni degli altri e superano le avversità cooperando, allora il progetto vuole mutuare proprio dagli alberi questo stile e questa capacità di vivere in relazione con gli altri. 

Imparare dagli alberi la resilienza, la pazienza... poichè come direbbe Bruno Munari: l'albero è "l'esplosione lenta di un seme".









Commenti