di Massimo de Magistris
Il 23 settembre, il presidente della Focsiv Gianfranco Cattai ha presentato la nuova Guida per l'ecologia integrale (qui per scaricarla) con lo scopo di offrire uno strumento capace di raccogliere le buone pratiche già esistenti e per rafforzare l'impegno di diocesi, parrocchie, istituti religiosi, monasteri, associazioni, movimenti, gruppi, famiglie e dei singoli cristiani.
La guida, sulla scia delle esortazioni della Laudato si', vuole unire la dimensione sociale a quella ambientale e spirituale nel segno dell’ecologia integrale per fornire quella visione che auspica papa Francesco e che: “dovrebbe essere uno sguardo diverso, un pensiero, una politica, un programma educativo, uno stile di vita e una spiritualità” (LS111) per salvaguardare una “visione più integrale e integrante” (LS 141) della realtà.
L'aspetto interessante della guida è certamente la declinazione dettagliata dell'ecologia integrale attraverso vari esempi di realtà italiane (tra cui le nostre Comunità Laudato si') che hanno colto la portata profetica dell'enciclica e si sono attivate per quella "coraggiosa rivoluzione culturale" (LS 114) a cui il papa fa riferimento.
Una nota importante e originale è la categoria di conversione integrale proposta da Simone Morandini, una prospettiva che aiuta a mettere ordine nelle priorità. Infatti: "Non ci sarà una nuova relazione con la natura senza un essere umano nuovo. Non c’è ecologia senza un’adeguata antropologia (LS 118); non basta infatti riconoscere la connessione dei fenomeni, occorre una radicalità ad ampio raggio che, dice l'autore, "deve essere trasformazione del cuore, della mente e delle pratiche e che interesserà gli stili di vita personali e comunitari".
Questa guida potrà rivelarsi uno strumento utile per tutte quelle realtà che saranno capaci di cogliere i "segni dei tempi" non tirandosi indietro di fronte alle nuove sfide e alle nuove sollecitazioni che la storia ci pone innanzi, ma che sapranno ripensarsi per abitare questa Terra amandola: Ama la terra come te stesso!
Commenti
Posta un commento