Incontro ecumenico sull'enciclica Laudato si'

di Massimo de Magistris


Si è svolto ieri, domenica 27 settembre alle ore 17:00, presso i locali della parrocchia ortodossa romena di Marino,  la tavola rotonda interconfessionale sul tema “GRIDO DELLA TERRA. GRIDO DEI POVERI”, insieme a  SANDRO CARACCI, Direttore Caritas Parrocchiale e membro  della Comunità Laudato si' Castelli Romani, MASSIMO DE MAGISTRIS della Commissione Ecumenica Diocesana e della Comunità Laudato si' Castelli Romani e padre IOAN COFOREA parroco della Parrocchia Ortodossa di Marino.

L’evento, il terzo di quelli previsti per l’edizione 2020 del Tempo del Creato, ha voluto approfondire alcuni aspetti dell’enciclica Laudato Si’, il documento di papa Francesco dedicato alle importanti interconnessioni tra economia, ecologia, politica, spiritualità e cittadinanza responsabile prospettando anche la portata ecumenica del documento in vista di future collaborazioni sul territorio dei Castelli Romani.



Negli interventi si è presentata la prospettiva che papa Francesco propone nella Laudato si', di ciò che questa dovrebbe essere: "uno sguardo diverso, un pensiero, una politica, un programma educativo, uno stile di vita e una spiritualità” (LS111) per salvaguardare una “visione più integrale e integrante” (LS 141) della realtà.

Presentando il concetto chiave dell'ecologia integrale per l'interpretazione dei fenomeni, è stata suggerita la sollecitazione che il papa ha lasciato nella recente udienza alle Comunità Laudato si' tenutasi in Vaticano lo scorso 12 settembre: un'autentica ecologia integrale deve radicarsi sui pilastri della CONTEMPLAZIONE e della COMPASSIONE, intese come conversione interiore orientata all'impegno per il bene comune. 

Celebrando nella stessa occasione la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato, è stata anche presentata la problematica tanto attuale quanto poco approfondita dei "migranti climatici" che secondo i dati della Banca Mondiale saranno 250 milioni entro il 2050. 


L'atmosfera nella quale si è svolto l'incontro ha evidenziato la portata anche ecumenica della Laudato si': dialogo, cura, responsabilità, conversione ecologica e impegno comune sono categorie che travalicano tutte le divisioni! 

Padre Ioan, parroco della Parrocchia Romena di Marino ha guidato il momento di preghiera comunitaria e, insieme a lui, la nostra comunità presto avvierà percorsi condivisi ispirati alla Laudato si'.

Al termine dell’incontro un fraterno momento di convivialità offerto dalla generosa comunità romena a tutti i partecipanti ha allietato ulteriormente questo pomeriggio così ricco di approfondimenti, nuove conoscenze e progetti da realizzare.






Commenti