"Confusioni amazzoniche": Sfogo post-sinodale del buon cattolico


Dal sito vinonuovo.it una riflessione ironica sul Sinodo...


"O Signur che confusion! Ma tu guarda là se se dovemo ocupà de 'sti selvagi co' le piume in testa e se per colpa loro mo' ce ritroviamo li preti spusati e le donne sull'altare... Ma io dico: co' tanti problemi che c'avemo qui in dela Chiesa italiana, perché se semo dovuti infognà a risolve quelli de 'sti cristiani indigeni co' la facia pitata. Che poi a me pare minga cristiani questi chi... Con quela Pachamama lì me paiono piuttosto stregun!

Dice che lì in Amasonia stanno tagliando tanti alberi e che la cosa ci riguarda... Ma con tutto il rispetto del Papon e dei cardinali amici suoi a me me riguarda se me tirano giù gli alberi del paese mio... Che già sono pochi. Che il mio Fuffi quando lo porto a spasso non sa dove fare i bisognin... Mica mi posso ocupar dele piante de tutto il globo. Mica sono Luca Sardella, io!

Dice che ce stanno le multinazionali che distruggono tutto il bioma amasonico d'accordo coi governi locali e cacciano via gli indios.. e va beh, me dispiase! Ma che sono problemi della Chiesa questi? La chiesa se deve ocupà dele anime, mica de 'sta roba de politica e economia! Roba de' diavoli!
Dice che lì c'hano pochi preti e alora non sanno come far la mesa. Ma se non c'hano li preti vuol dire che nun son cristiani... e alora perché vojono far la comunione? Sé una contradisione in termini, dai retta a me. Son tutti Pachamama!

Qui, co' sta storia del cambiamento climatico (che c'è sempre stato perché anche mi nono mi diceva che a volte a ottobre sudava nei campi e ad aprile c'eran le gelate), co' 'sta scusa qua e le menate de quella ragasina Greta con le treccine, che me fa un po' paura, ce vojono cambià tutta la Chiesa: i preti con i figli e le donne con la talare! O Signur, che confusion! E per questo che le chiese se svotano! Ci vuole chiaresa: el prete c'ha il celibato, la donna sta in sagrestia a pulir... e tu indigeno co' la faccia pitata te ne stai a casa tua ad adorar la Pachamama e non me ne vieni qui fra le bale in Vaticano! Che poi lo so come va a finire... lè tutto un bussiness: si inizia co' la Pachamama e poi arriva Pachapapà, Pachabella, Pachaforte... è come con Hallouìn, so' dei diavoli del marketin 'sti americani!

Mah... mò fami andà che debo portar a spasso Fuffi e far la differenziata che adesso sti preti se son inventati puro il peccato ecologico e che se butto la plastica nel casonetto sbajato don Alfredo in confesion me da 25 pater noster! E lui invece se può spusar e nun è pecato! O Signur, che confusion!"


da vinonuovo.it

Commenti