Christ with Shopping Bags: la denuncia di BANKSY contro il consumismo



Christ with Shopping BagsBANKSY

"L’ossessione per uno stile di vita consumistico, soprattutto quando solo pochi possono sostenerlo, potrà provocare soltanto violenza e distruzione reciproca".

Laudato Si', 204


La controversa serigrafia di Banksy Christ with Shopping Bags, a volte conosciuta come Consumer Jesus o CWSB, è stata pubblicata nel 2004 come edizione limitata di 82 stampe firmate dall'artista . Insolitamente per Banksy, l'immagine non è stata realizzata sulla strada e le sue dimensioni relativamente ridotte l'hanno resa molto richiesta.
L'opera mostra la crocifissione di Gesù Cristo come se fosse appeso alla croce, tuttavia Banksy ha rimosso la struttura della croce dalla scena iconica. Invece di chiodi attraverso le mani, sono state poste borse della spesa, ognuna decorata con un nastro rosa fluorescente, dalle quali sembra che coli del sangue nero. 
I regali di Natale sembrano rigonfiarsi dalle borse della spesa, comprese le icone dell'infanzia commercialmente associate: il bastoncino di zucchero e Topolino.
L'immagine è indubbiamente intesa come una satira sul consumismo moderno, e punta il dito sull'ipocrisia della celebrazione puramente esteriore della festività natalizia.
Come tipico del suo stile, Banksy giustappone due temi diversi per scioccare e stupire lo spettatore. L'intrusione del consumismo e del moderno shopping nelle mani di Gesù Cristo evoca un senso di disagio. Banksy ha presentato una perversione dei valori cristiani e ha intenzionalmente progettato l'immagine per comunicare la desolazione che rappresenta per lui. Lo spettatore è lasciato con un senso di forte disagio. 
Inoltre, Gesù appare nel dolore, appesantito dalle borse della spesa, che simboleggiano il peso che il consumismo ha sui valori originali trasmessi attraverso il cristianesimo: carità, compassione, perdono e rendimento di grazie.
Lo sfondo grigio evoca un senso di presagio e oscurità.
La crocifissione rappresenta il modo in cui la società si è sacrificata per le cose materiali, offrendo solo gioia transitoria.

da lenius.it

Commenti