LA PIATTAFORMA DI INIZIATIVE LAUDATO SI’

 Il 14 novembre 2021, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale invita ad aderire alla Piattaforma d’Azione Laudato Si’ e ad assumersi l’impegno nel processo di pianificazione. In tale data, saranno inoltre pubblicate le Guide alla Pianificazione della Laudato Si’ e i materiali utili per discernere e implementare il proprio Piano di azione.

Nella Lettera in cui annuncia l’apertura delle iscrizioni, il Cardinal Cardinale Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero, esprime le finalità dell’iniziativa:

“La Piattaforma intende promuovere un cammino permanente e condiviso, con l’obiettivo di crescere esponenzialmente nel corso dei prossimi anni di questo decennio cruciale. (…) Attraverso questo progetto, avremo la possibilità di apprendere e crescere insieme, nonché intraprendere azioni decisive volte alla costruzione di un futuro migliore nello spirito della Laudato Si’”.

Il cammino si ispira alla visione dell’ecologia integrale proposta dall’Enciclica ed è guidato dai sette Obiettivi Laudato Si’: risposta al grido della Terra, risposta al grido dei poveri, economia ecologica, adozione di uno stile di vita semplice, educazione ecologica, spiritualità ecologica e impegno comunitario con azione partecipativa.

Discernere una risposta alla crisi ecologica è un profondo atto di cura. In questo momento di kairos, è necessaria un'azione. Gli Obiettivi Laudato Si’ guidano le nostre azioni. Ridefiniscono e ricostruiscono l nostro rapporto gli uni con gli altri e con la nostra casa comune. Il loro approccio olistico riconosce i limiti planetari di tutti i sistemi socio-economici e le radici umane della crisi ecologica, invocando una rivoluzione spirituale e culturale per attuare l'ecologia integrale.

Questa fase si inserisce in un processo promosso nel corso dell’Anno Laudato Si’, apertosi il 24 maggio 2020 – nel quinto anniversario della Lettera Enciclica – che includeva lo sviluppo della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

A conclusione dell’anno anniversario, il 25 maggio 2021, con un Videomessaggio, Papa Francesco annunciava, la Laudato si’ Action Platform, “un cammino di sette anni che vedrà impegnate in diversi modi le nostre comunità, perché diventino totalmente sostenibili, nello spirito dell’ecologia integrale”.




Commenti