La spesa? Sempre più responsabile ed etica

 


di Valentina Stocco

Gli italiani sono disposti a pagare qualcosa in più per prodotti sostenibili e soprattutto rispettosi dei diritti umani. A dimostrare questa tendenza, un “test” , il cash mob etico, cioè più persone che si recano in un negozio a comprare prodotti e premiare l ‘imprenditore più sostenibile; è una azione di sensibilizzazione a favore di prodotti con caratteristiche di sostenibilità allineate ai principi dell’ Agenda 2030 delle Nazioni Unite (biologici, Libera Terra, equo-solidali).  

L’edizione del 2019 ha contribuito ad un aumento del 18% delle vendite dei prodotti che rispondono ai requisiti di sostenibilità ambientale economica e sociale, dato confrontato con lo stesso giorno della settimana successiva. È interessante notare come si é innescato un effetto sostituzione che i consumatori attuano nei confronti di prodotti responsabili derivante da una comunicazione sugli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale dell’impresa e di una rete collaborativa tra soggetti del territorio e GDO.

I consumatori hanno dimostrato di avere capacita e voglia di “votare con il portafoglio”, cioè il potere di scegliere le aziende leader nella sostenibilità sociale, ambientale e fiscale nell’acquisto e nel risparmio. È un voto politico perché sposta i consumi, il mercato e può essere esercitato ogni giorno. Votare con il portafoglio è anche un auto-interesse perché si da’ forza ad aziende che tutelano i lavoratori. Premiare un azienda ecosostenibile vuol dire più salute, ambiente meno inquinato, meno rischio di riscaldamento globale. Premiare un azienda fiscalmente responsabile, vuol dire premiare un azienda che paga le tasse e quindi più risorse per il welfare. È una scelta pragmatica perché si scelgono imprenditori che sono riusciti a far coincidere creazione di valore economico, competitività e sostenibilità sociale e ambientale dell‘azienda.  Negli ultimi 20 anni, ad esempio, è aumentato l ‘acquisto di prodotti equo e solidali con cui oggi le più grandi multinazionali del settore cercano di fare accordi commerciali. Altro esempio è il surriscaldamento globale e la necessità di uscire dalle fonti fossili, i fondi di finanza etica si sono uniti ed hanno misurato l ‘impronta di carbonio del loro portafoglio cedendo i titoli dell’ aziende più inquinanti.

Come ci si può informare per votare col portafoglio? Con classifiche che danno giudizi e valori sulla sostenibilità sociale e ambientale delle imprese. OXFAM scopri il marchio,  è una classifica delle 10 multinazionali alimentari più importanti, greenpeace ha la classifica dei tonni sostenibili, move your money delle banche.


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